Camion Elettrico

Camion Elettrico! Arriva dagli USA la possibilità di noleggiarne uno.

Il 2016 è iniziato alla grande per le auto elettriche con vendite record in Europa registrate solo nel primo quadrimestre. Il mercato è in espansione e sono sempre più le persone che decidono di ascoltare la loro coscienza ecologica scegliendo un’auto che consente di fare qualcosa di concreto per l’ambiente cominciando con la riduzione delle emissioni di CO2.

Per quel che riguarda la logistica, negli ultimi anni diverse startup si sono attivate nel settore, dando vita a modelli di camion elettrici che tuttavia stentano, almeno per il momento, a sostituire completamente i loro rivali a benzina. Per i veicoli commerciali, soprattutto per quelli pesanti si tratta di una sfida appena cominciata che di sicuro pone problemi più complessi da affrontare rispetto alle auto a batterie, in relazione anche al volume di questi mezzi, che muovere con un motore elettrico richiede un maggiore investimento.

Di qualche anno fa, ad esempio, Smith Newton, il primo camion elettrico arrivato in Italia, un autocarro con una capacità di quasi 10 tonnellate, a pieno carico, lanciato per le strade del capoluogo lombardo.

L’ultima novità arriva da oltreoceano, dove la società statunitense Nikola Motor ha annunciato il suo Nikola One un veicolo industriale, classe 8, a trazione completamente elettrica che può essere ricaricato con una turbina a gas, benzina o gasolio.

L’azienda mette a disposizione il suo esemplare a tre assi, per essere noleggiato garantendo il massimo dell’efficienza e dell’affidabilità con una potenza complessiva di 2000 CV e un’autonomia di percorrenza di circa 2 mila km. Quanto alla capacità di trasporto può arrivare anche a 36 tonnellate.

Oltre a queste, ci sono altre caratteristiche che contribuiscono a rendere unico Nikola riconoscendogli un primato tra i simili della gamma. Vanta, infatti, un sistema di sospensione pneumatica Meritor di tipo ProTec HighMobility, che su Classe 8 non era mai stato implementato.

Ad alimentare il motore elettrico un pacco di batterie raffreddate a liquido che si carica sfruttando una turbina montata a bordo che si attiva automaticamente solo se necessario evitando sprechi. Grazie alla trazione elettrica e ad un pannello in fibra di carbonio pensato per la cabina, le componenti pesanti, in particolare il motore diesel e il cambio di velocità, sono eliminate.

Nikola One consente sia la guida autonoma che il platooning con un risparmio dei costi che oscilla dai 40 ai 60 centesimi di dollari per miglio. L’azienda darà l’opportunità di noleggiarlo a 5000 dollari al mese a chilometri illimitati. Tuttavia, non si sa a partire da quando, ma sicuramente si dovrà attendere almeno 5 anni.

Chi siamo

La Bertino nasce nel 1980 grazie alla trentennale presenza sul mercato del trasporto garantisce alla propria clientela invidiabili parametri di efficienza, puntualità, sicurezza ed affidabilità.

Accedi al Tracking

LOGO Tracking

ALCUNE FOTO

CONTATTI

bertino bn

  • Indirizzo: Viale della Navigazione Interna, 105 - 35027 Noventa Padovana(PD)
  • Telefono: +39 049 7898800
  • Email: Contatti