logistica diigitale

La logistica al tempo del digitale

Nell’era dell’IoT, l’Internet delle cose, gli oggetti interconnessi e della stampa 3D che prendono sempre più piede entrando nella vita delle persone e mutandone le abitudini, anche la logistica dovrà assestare il colpo del cambiamento e dell’innovazione.

A quanto pare, infatti, stando ad uno studio dell’Università di Brescia, in particolare del laboratorio RISE, Research & Innovation for Smart Enterprises, le nuove tecnologie e il loro impiego consolidato ormai nei diversi settori della produzione, avrà un forte impatto anche sulla logistica. Si stima infatti che entro il prossimo anno, nel 2017 il valore della produzione movimentata subirà una riduzione che potrebbe arrivare anche a 50 miliardi di euro, cifra che fino al 2020 è destinata ad aumentare.

Tradotto in percentuale, la riduzione sarà tra il 2 e il 4% che in termini di diminuzione dei volumi significherà fra il 6 e il 10 % in meno di merce prodotta, la quale sarà sostituita con un equivalente digitale.

Tra i settori maggiormente interessati ci sono quello relativo alla fabbricazione di gomme e materie plastiche, di prodotti in metalli, apparecchiature elettriche, autoveicoli e rimorchi.

Questo vuol dire, spiegano i ricercatori, che “ci sarà sempre meno bisogno di trasporto primario (lunghe tratte, mezzi saturi) e sempre più di trasporto secondario di ultimo miglio (brevi tratte,mezzi anche insaturi pur di soddisfare la domanda in poco tempo). Ciononostante, concludono sottolineando che “nel 2025 le attività logistico-produttive non saranno radicalmente trasformate.

Una bella sfida, ma anche una buona opportunità per gli operatori del settore di reinventarsi e adeguarsi all’evoluzione in corso.

Chi siamo

La Bertino nasce nel 1980 grazie alla trentennale presenza sul mercato del trasporto garantisce alla propria clientela invidiabili parametri di efficienza, puntualità, sicurezza ed affidabilità.

Accedi al Tracking

LOGO Tracking

ALCUNE FOTO

CONTATTI

bertino bn

  • Indirizzo: Viale della Navigazione Interna, 105 - 35027 Noventa Padovana(PD)
  • Telefono: +39 049 7898800
  • Email: Contatti