Camion senza conducente - Self Driving

Camion senza conducente si sfidano nella “European Truck Platooning Challenge” per il futuro del Self-driving

Se tra non molto vi capiterà di vedere per caso un tir senza conducente aspettate prima di allarmavi: non soffrite di disturbi della psiche o della vista! Vorrà dire che il concetto di guida sicura sarà arrivato ad escludere l’essere umano dalla conduzione di un veicolo, anche se si tratta di un mezzo pesante.

Al via il primo esperimento per le strade dell’Europa del nord, dove i più grandi brand del settore trasporti tra cui Volvo, Iveco e Mercedes, hanno fatto sfilare alcuni dei loro camion in maniera quasi completamente automatizzata.

16C230 03 02042016

 

Per ciascun convoglio in testa, un driver in carne e ossa ha avuto il compito di impostare velocità e percorso: destinazione porto di Rotterdam. A seguire gli altri giganti senza conducente, per i quali è stato comunque predisposto un autista in caso di emergenza. Per mantenere costante accelerazione e frenata, una connessione wi-fi ha regolato l’andamento della corsa.

Secondo la società olandese TNO, attiva nel settore della ricerca scientifica e direttamente coinvolta nel progetto, quella dei mezzi di trasporto driverless potrebbe essere la svolta del settore, in termini di risparmio carburante e sicurezza: staremo a vedere!

Chi siamo

La Bertino nasce nel 1980 grazie alla trentennale presenza sul mercato del trasporto garantisce alla propria clientela invidiabili parametri di efficienza, puntualità, sicurezza ed affidabilità.

Accedi al Tracking

LOGO Tracking

ALCUNE FOTO

CONTATTI

bertino bn

  • Indirizzo: Viale della Navigazione Interna, 105 - 35027 Noventa Padovana(PD)
  • Telefono: +39 049 7898800
  • Email: Contatti